Adesione
_______ Eventi ______

Sostieni i nostri progetti

94104800266
______ Servizi _______

 

 

  


 
  Gruppo di acquisto auto elettrica
--
 
 
 
<< Indietro
Corso energia per cittadini-utenti
Corso informativo EnergoClub per cittadini “La casa efficiente”

Verifica degli sprechi energetici in casa attraverso l’applicazione del Protocollo Energo Club – Apprendere come usare l'energia in casa in modo consapevole, per migliorarne l'efficienza, abbattere gli sprechi energetici e bonificare la citta’.

“Sul totale dei consumi energetici la sfera individuale (residenza e trasporto) incide per più del 55%: abbiamo la possibilità di essere protagonisti nel problema energetico facendo interventi, anche senza attendere l’aiuto dello stato, modificando alcuni comportamenti per ridurre il nostro consumo energetico nella nostra casa. Un Euro investito oggi porterà ad un risparmio che varia da 2 a 8 Euro nei prossimi 10 anni. Quale banca potrebbe assicurarvi un rendimento così alto? – ing. Gianfranco Padovan, Presidente EnergoClub”

Descrizione
Il percorso, organizzato su tre incontri, anche serali, aiuterà a individuare i punti della casa in cui si spreca più energia. Grazie al Protocollo EnergClub sarà possibile individuare le priorità di intervento per ridurre tali consumi di almeno il 30%.
Le priorità terranno conto degli aspetti comportamentali (ridurre i consumi modificando alcune abitudini), e degli aspetti strutturali(isolamento delle pareti, scelta dei serramenti, scelta e manutenzione degli impianti, ecc.). Alla fine del percorso la cittadinanza avrà:
• individuato i punti di maggiore spreco nella propria abitazione e ricevuto una panoramica dei miglioramenti possibili;
• ricevuto informazioni sugli incentivi disponibili;
• imparato a valutare e confrontare proposte e preventivi diversi;
• aumentato la consapevolezza sui temi dell’efficienza energetica;
• verificato l’importanza del raggiungimento degli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto.
Per i cittadini interessati, al termine del percorso, sarà possibile concordare un check-up personalizzato sullo stato energetico della propria abitazione o negozio, ufficio, azienda, ecc. ricevendone una relazione delle priorità di intervento per ridurre il consumo di energia ad un valore predefinito.

Costi e requisiti per l’attivazione.
Il costo è da concordare e a carico dell'amministrazione comunale.
L’intervento sarà attivato con almeno 15 partecipanti.
Checkup: abitazione 150 Euro (inclusa l’iscrizione ad EnergoClub per un anno); negozi, uffici, ecc. da concordare.

Contatti:
Per chiarimenti: coordinatore@energoclub.org , Francesco Pasqualin
Per proposte: presidente@energoclub.org, Gianfranco Padovan
<< Indietro